sabato 23 settembre 2017

Importanza dei Link

Tre parametri fondamentali per chi vuole aumentare la popolarità di un sito con i link.

Il numero dei link ad un sito è lo storico parametro utilizzato da google per classificarlo. Nel tempo l’algoritmo di google si è evoluto imparando a riconoscere la qualità dei link ed a considerare parametri di contorno come il testo di prossimità o, ultimamente pare, il testo presente sul bannerino che linka.

Il Page Rank

Lo storico parametro del PR (Page Rank) che da tempo ha ormai perso significato, era calcolato proprio sulla base della numerosità dei link che una pagina aveva ottenuto.

In ogni caso, più link un sito otterrà da siti autorevoli e tematicamente correlati e meglio andrà sui risultati delle ricerche di google.

Ci sono due tipi di link: quelli artificiali e quelli spontanei.

I primi sono generati da noi in modo forzato per cercare di manipolare i risultati delle ricerche di google. Quelli spontanei invece vengono volontariamente inseriti sui siti da webmaster che apprezzano il nostro contenuto.

Google preferisce i link spontanei. Anzi, possiamo dire che il gigante di Mountain View stà sempre di più affilando le armi per difendersi dai link spam, ovvero dalle linkbuilding costruite in modo artificiale.

Quindi aspettiamoci già in un prossimo futuro, che i link artificiali vengano ulteriormente penalizzati, e lavoriamo per migliorare la capacità dei nostri siti di raccogliere link spontanei.

Per farlo dobbiamo diventare creativi e cercare di inventare contenuti interessanti, corredarli da citazioni rilevanti e credibili, e magari da immagini originali scelte con cura per illustrarli.

Giorgio Taverniti dice: “ma dopo che uno ha scritto 2 3 400 articoli dalle classiche 300 parole non si sente un po’ inutile ad andare a spammarli a destra e sinistra?”

I tre parametri del futuro

Nel prossimo futuro saranno importanti tre parametri per la valutazione dei link che un sito riceve:

  • La Cliccabilità del link
    (ovvero probabilità che il link venga effettivamente cliccato dalle persone)

  •  Il titolo della pagina che lo contiene (ovvero la corrispondenza tra il tema della pagina che linka e quello della pagina che riceve il link)

  •  L’attributo NOFOLLOW associato al link.
    (non aspettate l’ira di google: sterilizzate mentre siete in tempo!)

Linkare fuori è utile!

Ultima considerazione è legata al modo con il quale scriviamo i nostri testi e le nostre citazioni.

Linkare altri siti, quando sono rilevanti e correlati all’argomento che stiamo trattando è utilissimo ai nostri visitatori e contribuisce a migliorare la valutazione che la nostra pagina da parte di google.

Se nei testi scritti, inserire citazioni ad altre pubblicazioni contribuisce a renderli più credibili e documentati, così accade per le pagine web.

Vincete quindi la paura che i link esterni vi facciano perdere i visitatori poiché attraverso essi possono uscire dal vostro sito. Se la vostra pagina è interessante davvero, chi esce ritornerà!

 

Cosa è un link?

https://it.wikipedia.org/wiki/Link


Visualizzazioni: 817
Richiedi Informazioni
Scrivete le Vostre richieste non impegnative, per ottenere i chiarimenti desiderati o per essere ricontattati dal nostro personale.
  • ripetere il codice di controllo
  • I dati contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori
© Infonet srl 2015: via Roma n. 228, 29121 PIACENZA - ITALY - P.Iva: 01322740331
Tel: 0039-0523-318367 (2 lines), email: info@infonet-online.it
powered by infonet srl piacenza
Privacy Policy
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Maggiori informazioniOK
- A +