Babele Arte è un portale internazionale d`arte contemporanea in gran parte gestito direttamente dagli artisti che, dopo essersi registrati gratuiramente, possono inserire e modificare tanto i testi di presentazione quanto le immagini delle loro opere.
il sito, nato sullo slancio della passione per l`arte contemporanea di Stefano Torre alla fine del secolo scorso, è cresciuto negli anni arricchendosi via via di partecipanti e pubblico.
Oggi è uno dei siti d`arte più visitati d`italia; una risorsa a disposizione degli artisti, per farsi conoscere, per esporre ...
Accanto alla sezione
Artisti contemporanei, di libero accesso agli artisti, è pubblicata una sezione
Grandi Maestri curata dalla nostra redazione.
Sul sito inoltre rimane traccia dell`esperienza legata alla
galleria d`arte che, nel mondo reale, fu aperta a cavallo degli anni tra il 2003 ed il 2004.
il portale è inoltre completato da alcuni siti accessori estremamente utili agli artisti o semplicemente a chi cerca notizie ed info sull`arte:
- Babele Info
directory d`arte e cultura nella quale i siti sono classificati sia per categoria che per ubicazione geografica.
- Babele Magazine
ovvero una raccolta di notizie e links sull`arte contemporanea.
- Glossario d`arte
con la spiegazione del significato dei tanti termini relativi all`arte figurativa di ogni tempo.
Inoltre è presente una sezione dedicata all`avventura di
babele Arte su second life, con presentazione della Babele Arte gallery ad itland.
Abbiamo poi voluto predisporre alcuni siti di approfondimento su alcuni grandi artisti, del presente e del passato che, per la loro natura tematica diventano naturale corollario al portale di Babele Arte:
Mission: Il grande cambiamento che tutto il mondo sta vivendo è dominato da un processo di "globalizzazione" che inevitabilmente interessa anche l`ambito della cultura: sempre più gli scambi culturali avvengono su scala mondiale, sempre più va nascendo o addirittura già consolidandosi la consapevolezza di appartenere ad una comunità planetaria.
Preso atto di ciò, ci si propone di non subire in modo passivo il processo di globalizzazione ma di partecipare attivamente ad esso contribuendo a determinarlo.
Per questo intendiamo aprire a Piacenza una finestra sul mondo attraverso la quale far passare nei due sensi le idee, le culture, l`arte.
Siamo comunque convinti che per partecipare a questo processo di cambiamento occorra possedere, accanto ad uno anelito di superamento delle barriere geografiche, una profonda consapevolezza della nostra cultura e della nostra tradizione e ciò per avere qualcosa di originalmente nostro da comunicare agli altri.
Scopo di Babele Arte è creare un luogo di dibattito e incontro - virtuale e reale- tra chi ad ogni latitudine coltiva interessi artistici e culturali.
Progetto: Il progetto prevede di realizzare mostre d`arte e manifestazioni culturali sia in rete, nel nostro sito internet, che nel mondo reale, nella galleria di via Roma 228, coinvolgendo in esse artisti e uomini di cultura di tutto il mondo.
Tutto ciò è accompagnato da una serie di collaborazioni con gruppi, associazioni e gallerie che nel resto del mondo stanno realizzando iniziative analoghe alle nostre.