Cosa è BNI?
Si tratta di una organizzazione il cui acronimo in inglese sta per Businss Network International fondata nel 1985 da Ivan Misner.
Costui si occupava di marketing e, da un momento all’altro, si trovò a perdere il suo principale cliente, trovandosi ad aver urgente bisogno di trovare nuovi ordini e nuovi lavori da eseguire per evitare di dover licenziare il personale e dover cambiare uffici.
Pensò di chiamare i migliori clienti che gli rimanevano e chiedere il loro aiuto.
Li convocò e disse loro: “non posso darvi nulla in cambio se non la mia gratitudine, ma vi chiedo di aiutarmi a trovare nuovi clienti grazie alle vostre referenze.”
E così nacque il primo gruppo BNI, ovvero un gruppo di imprenditori che si impegnano a scambiarsi reciprocamente referenze con l’obiettivo di incrementare il proprio business attraverso il metodo del Givers Gain.
Quest’ultima locuzione significa: “Colui che da riceve”, e non Dare per Avere. Significa che predisponendosi ad aiutare gli altri a trovare clienti, si creano le condizioni affinché avvenga il viceversa.
Tanto più è ampio il numero degli imprenditori coinvolti in questo scambio e tanto più diventa alto il volume di affari generato.
La condizione necessaria a che tutto ciò avvenga è comunque la piena fiducia nelle capacità professionali di chi referenziamo, poiché il consigliarlo ad un amico o ad un nostro cliente, significa mettersi in gioco accanto a lui.
In ogni capitolo BNI può essere presente solamente un solo membro per ogni professione, questo implica il venir meno di una competizione interna tra soggetti che fanno lo stesso mestiere ed impone che chi occupa una certa posizione, il fabbro del capitolo o il web designer, sia veramente bravo nel suo mestiere.
Non sempre i capitoli funzionano, ed a Piacenza ci sono state esperienze di Gruppo BNI naufragate in malo modo. Succede quando non viene privilegiata l’armonia tra membri e quando non si innesca quel fenomeno capace di innescare la reciproca fiducia tra i membri.
Il Capitolo GALILEO, nonostante sia a Piacenza, luogo nel quale è sempre stato molto difficile ragionare tra imprenditori in termini di alleanza, è riuscito a sbocciare come un fiore raro in un anfratto di una scogliera ed oggi sta producendo una grande quantità di GAC, ovvero di Grazie Affare Concluso, per i suoi membri.
Le tensioni ci sono state, come in ogni gruppo, ma si sono sempre superate con facilità e le ripartenze sono sempre state molto, molto efficaci.
Il gruppo si riunisce alle Volta del Vescovo, in Via Moizo Romolo n.78, tutti i mercoledì mattina dalle 7,00 alle 9,00 ed oggi comprende una quarantina di imprenditori e liberi professionisti, ognuno con un diverso settore di attività, uniti dall’idea di fare qualcosa per gli altri e riceverne un tornaconto, non immediato, ma tangibile ed elevato.