Spesso mi viene chiesto quali sono i pro ed i contro dell’essere
membro di BNI, provo a dare qualche risposta che spero possa essere
convincente.
Pro:
- BNI produce referenze e quindi un aumento del
fatturato via via crescente.
- Essere membro di un capitolo comporta una
visibilità che travalica i limiti del capitolo stesso, e ciò perché ad ogni
riunione sono presenti ospiti e perché gli altri membri del capitolo comunque
parlano di noi in termini positivi.
- Talvolta il volume di affari generato per noi
dal capitolo è talmente elevato da saturare la nostra capacità produttiva e
costringerci a dire, durante la riunione, vi prego di non darmi referenze per
un certo tempo.
- Essere in un capitolo BNI innesca il nascere di
collaborazioni professionali con i membri che svolgono una attività affine alla
nostra, ovvero fanno parte del nostro stesso power team, ampliando a dismisura
sia la nostra capacità di fornire un prodotto di qualità eccellente, sia il
numero di contratti nuovi che vengono chiusi.
- Essere in un capito costringe ad avere una
visione analitica dei nostri obiettivi economici, il che costringe, soprattutto
le piccole aziende, a fare analisi sia sui propri clienti che sul proprio
fatturato.
- Partecipare alle riunioni di capitolo aumenta la
nostra capacità di sintesi nello spiegare agli altri cosa facciamo e come lo
facciamo, il che è utile in ogni circostanza nella quale dobbiamo parlare del
nostro lavoro.
- Essere in un capitolo BNI attiva le nostre
capacità di fare networking, ottimizzando i tempi e producendo una migliore capacitÃ
di stabilire relazioni proficue per il nostro business.
- Essere in BNI consente di partecipare alla ampia
gamma di corsi di formazione dedicati a migliorare le capacità dei membri di
relazionarsi tra loro e con il resto del mondo, al fine di migliorare la loro
capacità di costruire relazioni e combinare affari.
Contro:
- Essere membri di un capitolo BNI comporta il
fare levatacce indescrivibili per essere presenti alla riunione settimanale che
inizia alle sette di mattina.
- Il tempo necessario per far partire le referenze
a proprio favore non è brevissimo. Di solito equivale al tempo necessario a far
acquisire fiducia nei nostri confronti da parte degli altri membri di capitolo.
Normalmente all’inizio si ricevono solo referenze interne, poi, poco per volta
cominciano a piovere anche le referenze esterne.
- Il metodo BNI funziona bene solo se siamo
presenti, fare assenze, anche facendosi sostituire, non è mai positivo.
- Essere in BNI ci obbliga a formare un nostro
sostituto in modo da non essere mai completamente assenti.
- Essere in BNI comporta un costante comportamento
rigoroso e professionale, capace di dare agli altri la sensazione di avere a
che fare con una persona professionalmente valida. In questo è fondamentale la
puntualità , l’attenzione ed il rispetto delle regole.
- Essere in BNI comporta la massima puntualità nei
pagamenti verso gli altri membri di capitolo, poiché il venir meno della
correttezza nei confronti di un membro si riverbera poi sulla nostra
credibilità complessiva.
- Diventare membro di BNI comporta il pagamento di
una quota annuale di circa mille euro, il che è poca cosa rispetto al volume di
affari che BNI genera, ma può essere un ostacolo nel fare il primo passo per
entrare nel gruppo.
- Per rendere efficace la propria presenza in un
capitolo BNI è bene dedicare tempo alla preparazione delle riunioni,
normalmente occorre destinare un paio d’ore alla settimana per la preparazione
della presentazione di sessanta secondi e alla programmazione della attività di
libero networking prima e dopo la riunione.
- Per migliorare la conoscenza degli altri membri
del capitolo è bene fra un incontro one to one alla settimana, dedicando a
questo almeno un’ora.
Spero di avere dato uno spaccato veritiero di quello che
comporta essere in BNI, da un lato gli innumerevoli aspetti positivi, dall’altro
il fardello di una serie di compiti che possono essere pesanti, ma che
comunque, non sono più onerosi di quanto ogni attività di marketing richieda.
E’ bene dire anche che quando è membro del capito un
imprenditore, normalmente la sua presenza produce risultati, mentre quando la
partecipazione viene delegata ad un dipendente, di solito i risultati sono
scarsi.
Ovviamente un ingrediente che io ho dato per scontato è l’entusiasmo
nel partecipare. Senza una determinazione forte nel voler raggiungere i
risultati questi non arrivano. BNI propone un metodo di lavoro, e per seguirlo
fino in fondo occorre viverlo con entusiasmo.
Diversamente BNI, come qualsiasi altro metodo di marketing
relazionale, è destinato a fallire.