Ecco il video di
presentazione della app SAIP predisposta dal governo francese per aiutare i cittadini
a cavarsela in caso di attentato terroristico.
Lanciata in occasione dell’inizio dei campionati europei di calcio, è disponibile sia per Android che per I-phone ed è scaricabile gratuitamente negli store relativi.
La applicazione servirà ad erogare informazioni utili in caso di attentato, cose del tipo: “cercate un riparo”, “non rimanete in strada” ovvero per erogare informazioni su luoghi sicuri e su come poterli raggiungere.
La paura per possibili attentati terroristici in concomitanza con le partite degli europei di calcio è decisamente molto alta. Questa applicazione serve da un lato a dare maggiore tranquillità alla gente, tanto ai cittadini francesi quanto ai numerosissimi turisti, e dall’altro a minimizzare i danni in caso di attentato.
Ma se nelle dichiarazioni del governo francese la applicazione per smartphone antiterrorismo dovrebbe aumentare la sensazione di sicurezza nelle persone, a nostro parere serve solamente per amplificare l’ansia.
Mi domando spesso se il nemico terrorista non sia funzionale ad un disegno e questa iniziativa mi par tanto una sorta di memo sul fatto che il nemico esista!
Non sono un esperto di lotta al terrorismo, ma non mi sembra che una applicazione come questa possa servire a qualcosa!
In ogni caso il mio augurio è che non succeda nulla durante questi campionati, che la Francia non li vinca e che l’Italia faccia una bellissima figura.
Buon europeo a tutti!