Google +1 (detto anche Plus One) è un elemento introdotto da qualche mese nelle pagine dei risultati (SERP) del motore di ricerca Google.
La sua funzione sembra essere simile a quella di un "mi piace" del social network Facebook, anche se il condizionale per ora è d'obbligo perchè non è ancora chiaro come funziona o, ancor più, quali effetti ha su una pagina web.
Quel che la logica impone di pensare è che il Google+1 possa influenzare il trust generale di una pagina: più è alto il numero di +1 ricevuti da una pagina e più dovrebbe essere valida o degna di fiducia. Ne gioveranno l'indicizzazione e la popolarità della pagina e del sito dove risiedono i contenuti.
Per tutti coloro che volessero inserire il Plus One al proprio sito, la procedura è estremamente semplice: basterà infatti inserire queste poche righe di codice nell'intestazione del proprio sito (head) oppure appena prima della chiusura del tag <body>.
<script type="text/javascript" src=
"https://apis.google.com/js/plusone.js">
{lang: 'it'}
</script>
Secondo passaggio sarà quello di inserire questo tag nella pagina dove si vorrà visualizzare il pulsante con il contatore degli share.
<g:plusone size="tall" count="true" land="it-IT" href=""></g:plusone>
Per tutti gli utenti che utilizzano il
software per la creazione di siti web Apollo, l'inserimento sarà altrettanto semplice e veloce, rendendo l'interfaccia sempre più social e interattiva per i visitatori.
Sarà naturalmente a discrezione del webmaster o programmatore dove inserire e come posizionare il tasto Plus One di Google sulle pagine del proprio sito.