Google mette a disposizione fondi per la pubblicita’ di organizzazioni no profit
Non è una novità , ma è una cosa poco conosciuta: Google, il gigante di Mountain View, mette da qualche anno a disposizione delle organizzazioni no profit un budget da spendere in campagne pubblicitarie desinate al fundraising, ovvero alla raccolta di fondi.
Si tratta di somme tutt’altro che irrilevanti (si parla di circa 10 mila dollari americani al mese) da spendere in pubblicità .
Se giocati bene, tra otto per mille e vendita gadget l’effetto moltiplicatore può essere veramente capace di cambiare le sorti di chi è ammesso a beneficiare dei fondi in questione.
Google si riserva il diritto di accettare o rifiutare la candidatura o la partecipazione di un'organizzazione in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, nonché il diritto di integrare o modificare i criteri di idoneità in qualsiasi momento.
Le selezioni vengono eseguite a sola discrezione di Google e non sono soggette a esame esterno.
Per poter fare domanda occorre:
Cosa è TechSoup
TechSoup è un programma internazionale di donazione di tecnologia per il Non Profit, che permette alle organizzazioni di ricevere oltre i prodotti hardware e software offerti dalle migliori aziende del settore ICT come Microsoft, Symantec, Cisco e Autodesk, e molte altre, ad un costo amministrativo corrispondente al 5 – 6 % del prezzo di listino.
TechSoup Italia aiuta le organizzazioni Non Profit italiane a svolgere al meglio la loro missione offrendo accesso ai più avanzati prodotti tecnologici in donazione o a costi marginali, per poter concentrare i propri investimenti sulle attività più importanti a servizio delle persone.
Possono partecipare, iscrivendosi gratuitamente, tutte le Onlus e le organizzazioni iscritte ad un registro del Non Profit. Ottenuto l’accreditamento al programma si possono ottenere ottenere i prodotti del catalogo TechSoup, tra cui Office 2016, Windows OS, i prodotti antivirus Norton Symantec, fino a Autodesk Design Suite.
Fonte (http://www.techsoup.it/donazione-di-tecnologia-per-non-profit )
Ed inoltre, per accedere ai fondi Google occorre:
1. Essere enti di beneficenza riconosciuti, conformemente alle norme vigenti nel Paese in cui hanno sede.
2. Riconoscere e accettare le certificazioni richieste nella domanda di partecipazione relativamente all'imparzialità , nonché alla ricezione e all'utilizzo delle donazioni.
3. Disporre di un sito web funzionante che tratti sostanzialmente l'attività non profit.
Non possono partecipare al programma google ADGrants:
1. Enti e organismi governativi
2. Ospedali e gruppi medici
3. Scuole, centri per l'infanzia, istituti accademici e università (le divisioni filantropiche degli istituti di istruzione possono partecipare).
La domanda va presentata alla piattaforma Google per il non profit
https://www.google.it/intl/it/nonprofits/join/
Trovate le informazioni di prima mano sul programma ADGrants a questo indirizzo:
per informazioni su TechSoup in Italia: http://www.techsoup.it/