Le mappe google a volo d’uccello anche per alcune città italiane.
Ma i cartografi di google sono in forte ritardo rispetto a quanto annunciato nel 2007 e sono moltissime le città che mancano all’appello rispetto all’elenco fornito allora.
La mappa a volo d’uccello è una delle rappresentazioni su carta della geografia più affascinanti.
Tempo fa i cartografi si cimentavano in imprese artistiche degne di nota per raffigurare i luoghi, i monumenti, le montagne. Oggi google, grazie alle tecnologie satellitari rende disponibili a tutti non solo le mappe ma anche le fotografie delle città riprese come se si fosse in volo sopra di esse.
Non più quindi i tradizionali orto foto piani, rispettosi delle esigenze cartografiche, ma veri e propri spaccati di città ad effetto tridimensionale.
Tra l’altro il sistema della visualizzazione a volo d’uccello consente la vista da tutti i 4 punti cardinali, rendendo possibile il girare attorno all’edificio o al monumento.
Il volo d’uccello non è proposto per tutta Italia ma solamente per alcuni luoghi particolarmente famosi e belli, si tratta di Roma, Firenze, Venezia, Perugia, e tante altre città le cui mappe sono in via di costruzione.
Il risultato è decisamente affascinante e rende il viaggio virtuale decisamente realistico ed affascinante e ci auguriamo che induca molti stranieri a visitare il nostro paese.
V’è da sottolineare che le google maps, ed in particolare quelle a volo di uccello, sono un veicolo straordinario per la promozione turistica e ci sorprendiamo come i nostri governanti, abituati a fare da zerbino al colosso di Mountain View, non cerchino di sollecitare i cartografi di google a completare la cartografia italiana, ancora decisamente lacunosa.
Vero è ben che se da un lato google può abusare di posizione dominante e violare gran parte delle normative sulla privacy, poiché le commissioni antitrust e privacy sono latitanti da sempre, e perché i nostri politici non conoscono, o fanno finta di non conoscere il web, dall’altro qualcosa di più per promuovere il nostro paese nel mondo lo potrebbe fare.