Gli algoritmi utilizzati dai motori di ricerca per calcolare il posizionamento delle pagine nei risultati delle loro ricerche sono complessi, sempre cangianti e segretissimi.
I fattori in gioco sono in quantità elevatissima e, da qualche anno, in continuo aumento.
Se fino a pochi anni fa era tutto sommato semplice capire almeno le tendenze, osservando le pagine che uscivano ai primi posti, oggi è diventato estremamente complesso decodificare per via indiretta (l’unica di cui disponiamo) i fattori in gioco ed il loro peso.
Ci si affida ad analisi statistiche su larga scala che vengono prodotte da aziende come serchmetrics o audiweb e che molto spesso sono esse stesse di difficilissima comprensibilità .
Non sono più solamente i così detti fattori on page ad avere peso, sono infatti diventati importantissimi i fattori off site, ovvero tutto ciò che stà al di fuori dal nostro sito internet ed in qualche modo ne determina la credibilità e la popolarità .
Per primeggiare sui motori di ricerca oggi non è più sufficiente lavorare sul sito, occorre dedicarsi con assiduità anche ai social network ed alla costruzione di link building di qualità .
Il tutto con un aggravio di costi considerevole per le aziende.
In ogni caso saranno sempre i contenuti di qualità ed originali a determinare la massima spinta seo. Quindi curare correttamente la gestione di un sito internet rimane un fattore fondamentale per il suo posizionamento, una vera e propria conditio sine qua non.
_