Il tempo trascorso on line dagli italiani, secondo Audiweb, per il 70 % è fruito da un dispositivo mobile.
Le infografiche diffuse con il rapporto che alleghiamo, parlano chiarissimo:
l’aumento nell’utilizzo degli smartphone è stato del 19,5% e nell’utilizzo dei tablet del 27.4%.
Interessante è comunque notare come l’85% del tempo speso per navigare da mobile sia attraverso le APP, ovvero browser fatti su misura di grandi piattaforme.
Attendiamo un dettaglio dei dati per capire quanto, in questa percentuale, pesino l’utilizzo di applicazioni come facebook, waths up e you yube.
In ogni caso la tendenza, poco per volta è quella di veder quasi sparire i desktop, relegandoli a compiti di lavoro nei quali la navigazione internet è semplicemente uno strumento per raggiungere i driver + aggiornati o per comunicare con banche dati remote.
La rivoluzione mobile, pur avendo ormai superato la caotica prima fase, è ancora tutta da fare, ed è una sfida decisamente intrigante.
Cosa sia e come funzioni dal punto di vista mediatico una app per cellulari è ancora un mistero per la maggior parte degli utenti, ma ancor più per la maggior parte degli sviluppatori.
Quindi, ATTENTI ALLE SOLE: le fregature sono dietro l’angolo …