In italiano sarebbe Rete Sociale, ovvero un gruppo di individui connessi tra loro da diversi legami sociali.
Ogni social network è caratterizzato da tipologie particolari di legami sociali ad esempio:
Il tipo di legame previsto dal social è la base sulla quale si fonda la sua architettura, e per questo deve essere la base del nostro comportamento su di esso.
Il tipo differente di legame previsto da ogni social è il motivo per il quale NON Funziona lo sharing sistematico dei post tra uno e l’altro. Infatti la tipologia del post, il suo argomento ed il linguaggio utilizzato in esso non sono interscambiabili.
Su Facebook scambieremo informazioni analoghe a quelle che scambiamo con gli amici al bar o a cena: pettegolezzi, battute, avvenimenti relativi alla nostra vita quotidiana, opinioni politiche ed altre cose del genere.
Su Linkedin scambieremo informazioni legate alla nostra attività lavorativa con altri che fanno lo stesso mestiere o lavorano in un ambito affine al nostro.
Su Twitter scambieremo informazioni di tipo giornalistico, con un linguaggio estremamente sintetico linkato spesso ad approfondimenti.
Qualunque sia il social network, possiamo sempre agire in tre modi sui post degli altri:
Possiamo pubblicare tre tipologie di messaggio:
In ogni social network è differente il modo con il quale vengono trattate le persone e le aziende: l’elemento centrale è sempre il profilo personale che può essere collegato ad una o più pagine di tipo business.
Una regola basilare è quella di non confondere mai il business con la persona, ovvero non aprire profili personali a nome di aziende.
Normalmente, mentre le connessioni di una persona sono limitate (Facebook ,ad esempio, prevede un massimo di 4 mila amici), quelle di una azienda non lo sono.
Normalmente su una pagina personale non sono disponibili statistiche di visualizzazione e ingaggio (engagement) che invece sono disponibili per le pagine business.
Su facebook
Partiamo dal profilo personale, ovvero dall’elemento che ci consentirà di dialogare con i nostri amici.
l’immagine di copertina dovrebbe essere studiata in modo da comunicare un messaggio e dovrebbe rispettare gli spazi occupati da elementi fissi.
Poiché la stessa immagine viene utilizzata anche per i cellulari, sarebbe opportuno valutarne la visualizzazione anche su questi ultimi.
Importante sarà poi compilare le informazioni di tipo personale ed in particolare:
Iniziamo a costruire la nostra cerchia di amici virtuali cercando i nomi ed i cognomi di chi conosciamo nel mondo reale. Se sono presenti su facebook, chiediamo loro l’amicizia, e se li conosciamo davvero non ce la negheranno, anzi saranno felici di essere in contatto con noi.
Per fare ciò sarà opportuno fare mente locale e stendere una lista di nomi e cognomi.
Solo dopo aver raccolto qualche centinaio di amici potremo pensare a fare anche una pagina aziendale, con la quale potremo anche fare azioni di tipo pubblicitario.