L’immagine di copertina su facebook è la prima cosa che si vede e che ha impatto sul visitatore. Utilizzare al meglio lo spazio significa spesso superare lo scoglio dei famigerati primi 9 secondi, tempo nel quale un navigatore decide se rimanere o andarsene.
Una buona immagine di copertina quindi aiuta moltissimo a raggiungere il successo della pagina. Ma quali accorgimenti adottare? Dipende da cosa si intende per successo, da quale è il nostro goal, ma non solo, dipende anche dal nostro target, dalle abitudini dei nostri fans.
Gli accorgimenti da adottare e le considerazioni da fare sono tante e quasi sempre partono dalla capacità delle immagini di sintetizzare concetti anche complessi. Una volta individuato il concetto, provate a trovare la formula per la sua rappresentazione visuale; provate a trovare una immagine che lo rappresenti, senza dubbi percettivi, in modo efficace.
Abbiamo trovato sul web il documento che è allegato a questa pagina, prodotto da shortstack (in lingua inglese) ed intitolato “25 Ways to Make a Statement with Your Facebook Cover Photo”. (prima o poi lo tradurremo)
Ne consigliamo la lettura a chiunque stia gestendo una pagina facebook!
Prima di iniziare è bene tenere presente che:
Per il resto vi rimandiamo al documento allegato.