L`informatica ed internet in particolare possono essere un ausilio importante allo svolgimento di comuni attivitĂ di vita quotidiana per molti disabili.
Purtroppo spesso gli sviluppatori di software e gli sviluppatori web si dimenticano delle esigenze di chi non riesce ad avere un pieno controllo dei propri movimenti, di chi non vede o di chi ha difficoltĂ a comprendere il significato dei testi.
Così molto spesso ci imbattiamo in pagine non navigabili senza mouse, con scritte troppo piccole per essere lette senza occhi da falchetto o piene di termini tecnici incomprensibili a chi non ha conoscenze informatiche avanzate. Le barriere architettoniche esistono anche in informatica ed il nostro tentativo è quello di contribuire in qualche modo ad abbatterle.
L`impegno è innanzi tutto quello di far maturare la consapevolezza del problema nei webdesigner, soprattutto in coloro che si stanno formando per diventarlo.....
Questo è il senso del Progetto che Infonet ha promosso e condotto in partnership con Ugo Locatelli e l`istituto tecnico Marconi di Piacenza e che è sfociato nella pubblicazione del sito
www.internetsenzabarriere.net