Si tratta di una opportunità non da poco per collocare le propri pagine e ciò che contengono, i propri articoli e le proprie opinioni, tra quelle delle grandi testate editoriali con pari dignità.
Certo è che il livello dei nostri scritti deve essere elevato, certo è che non solo devono essere corretti da un punto di vista sintattico, ma devono anche possedere una sorta di valore aggiunto che li renda interessanti.
Non cerchiamo, quindi di fare concorrenza all’ansa o ad altre agenzie di news, parliamo di argomenti che conosciamo bene ed affrontiamoli aggiungendo le nostre opinioni.
Cerchiamo di lavorare sempre al nostro author trust, pensando, ogni volta che postiamo, a quale potrà essere la reazione del nostro pubblico. Se il nostro pubblico reagirà positivamente, aumenterà di conseguenza la nostra popolarità, viceversa avremo perduto il nostro tempo.
Ricordiamoci sempre dell’assunto latino “gutta cavat lapidem” e non pensiamo di poter ottenere tutto subito: è solo con il continuo e costante lavoro quotidiano che riusciremo a far salire nei risultati delle ricerche il nostro sito e le nostre pagine.
Non tutti i siti però possono essere su google news: occorre però rispettare regole ferree di qualità, sia tecnologiche che editoriali, ed occorre tenere presente che il controllo dei quality rater è veramente intenso e frequente, il che significa che bisogna mantenere elevato il livello di qualità nel tempo. Per essere ammessi bisogna fare domanda e superare il check iniziale.
In linea di massima i requisiti per essere ammessi sono:
1. Possedere una quantità considerevole di Articoli pubblicati (un migliaio sarebbe l’ideale)
2. Avere attivo per gli utenti un servizio di newsletter, meglio ancora se con Feedburner.
3. Avere un layout grafico gradevole, chiaro e facilmente navigabile
4. Avere post grammaticalmente corretti
5. Avere una sitemap dedicata esclusivamente a Google News
6. Una pagina contatti, con ben specificati email e, nei limiti del possibile, numeri di telefono
7. Rispettare le linee guida tecniche che Google impone.
8. Avere una pagina con le note legali ed una sezione corposa sulla privacy.
9. Avere una pagina “Autori con ben specificati i ruoli di ogni componente della redazione, con una descrizione a forma di curriculum per ogni autore, e link alla lista di post pubblicati.
10. Avere un servizio di feed rss attivo.
È una sorta di decalogo su quello che si dovrebbe avere sul nostro sito prima di inoltrare la richiesta di inserimento in google news (o google notizie).
Tenete presente che un eventuale rifiuto determinerà il fatto di non poter fare una nuova submission per 60 giorni, ovvero un tempo immane nella scala temporale di internet!