In questi giorni stiamo fronteggiando il problema di un sito web che non viene assolutamente preso in considerazione da Google. Il sito è online da maggio, quindi il crawler dovrebbe aver avuto il tempo fisiologico di scandagliare il sito; e inoltre bisogna precisare che il dominio ha un certa storicità .
Nonostante questo in 6 mesi il sito ha raggiunto l'apice massimo di 34 pagine indicizzate, che sono poi scese ad addirittura 6 nelle ultime settimane.
E' un problema di contenuti?
Come ormai tutti dicono la SEO degli ultimi anni è fatta di contenuti di qualità e user experience: ma questi due fattori non tecnici riescono da soli a compromettere in maniera così irreversibile e insistita le sorti su Google di un sito web?
Normalmente quando un sito ha problemi SEO così macroscopici spesso si trovano problemi altrettanto macroscopici da punto di vista tecnico.
Per questo abbiamo controllato tutti i redirect 301 tra le differenti versioni del dominio, abbiamo verificato tutti i link esterni e aggiunto i rel nofollow dove necessario.
Il sito non ha grossi errori di crawlering a questo punto:
Ma ancora nulla.
Arrivando il dominio da una situazione passata piuttosto complicata dal punto di vista SEO, abbiamo allora pensato a una penalizzazione manuale da parte di Google, ereditata dal vecchio sito web.
Così abbiamo provato a costruire una pagina-civetta, ben scritta con determinati accorgimenti SEO e contenuti discretamente di qualità :
Vernice antimuffa fghjkl-asdfg a PiacenzaLa pagina contiene una keyword iper-specifica, anche se di invenzione, che non può non essere presa in considerazione e indicizzata da Google.
Voi cosa ne pensate?