Senza stravolgere la propria immagine, yahoo ha rivisto il proprio brand ed ha così rinnovato la propria immagine in modo da dare la sensazione, anche visiva, di avere voltato pagina.
Lo scorso mese, dopo un anno dall’insediamento del nuovo CEO Marissa Mayer, yahoo ha superato google nel volume di ricerche effettuate negli stati uniti, il che è un risultato realmente inatteso ed eccezionale, soprattutto in una ottica di futuri sviluppi che potrebbe diventare interessante anche in Europa. Yahoo! Quindi ha scelto il suo nuovo logo e lo vediamo online nella versione globale del sito (dove il logo è animato), come anche sulla versione italiana yahoo.it. Ebbene nel rinnovamento c’è anche un’operazione di re-branding, oltre che di riposizionamento e una parte di questa strategia si è basata anche sul rinnovamento del logo che è stato scelto attraverso l’avvicendamento dal 7 agosto scorso di tante proposte.
La notizia è sul blog ufficiale di Yahoo! e anche nel blog della amministratrice, Marissa Mayer che scrive:
Volevamo un logo che riflettesse Yahoo – capriccioso , ma sofisticato. Moderno e fresco, con un cenno alla nostra storia. Volevamo che riflettesse un contatto umano, personale. Orgoglioso.
Non volevamo alcuna linea retta all’interno del nuovo logo. Le linee rette non esistono nella natura umana. Quindi il tocco umano nel logo è caratterizzato dal fatto che tutte le forme e le linee hanno delle leggere curve.
Altra caratteristica del nuovo logo è la riconferma della doppia O “OO”, un segno distintivo ad evidenziare il carattere “jodel” della scritta “Yahoo!”.
Il logo così come concepito dal gruppo di lavoro guidato dalla stessa Mayer, è stato poi sottoposto a tutti i dipendenti che hanno evidenziato quali caratteristiche avesse dovuto mantenere il logo nuovo, e cioè: font sans-serif; lettere con dimensioni variabili; una linea di riferimento che fosse variabile; un punto esclamativo inclinato e infine che fosse maiuscolo. Tutte le caratteristiche in effetti sono nel nuovo logo.