Le prime cose da valutare quando si sceglie un web hosting
Oggi viviamo nell'era del web per cui prima o poi ti troverai in una situazione in cui dovrai considerare di costruire la tua presenza online. Per fare ciò avrai bisogno di prendere in considerazione un servizio di web hosting valutandolo però attentamente.
Prima di scegliere un web hosting è importante valutare alcuni aspetti che potrebbero risultare determinanti ai fini del successo che stai cercando. Per delle vere recensioni di hosting leggi qui! Oggi online ci sono aziende che proponendo servizi di hosting cercano di attirarti promettendo funzionalità come risorse illimitate, supporto tecnico 24 ore su 24, tempi di attività del 100%, e tanto altro.
Tuttavia ci sono alcune cose da sapere prima di scegliere quello che maggiormente si adatta alle tue esigenze di lavoro e che sia conforme al budget che intendi investire.
Controllare prezzi ed esistenza di un supporto tecnico
Oggi sul mercato online esistono numerosi fornitori di servizi di hosting che ne propongono alcuni con diverse fasce di prezzi. Naturalmente ci sono sempre molti fattori che determinano queste variazioni, per cui dovresti considerare di esaminare una serie di elementi diversi prima di stabilire quale hosting scegliere per ottimizzare la tua attività online con un blog o con un e-commerce.
Se ad esempio hai intenzione di ospitare una semplice pagina web e non ti aspetti molto traffico, è più saggio optare per un servizio con il prezzo più economico, viceversa se per le tue esigenze stai cercando un sito web più completo e quindi con tante funzionalità aggiuntive, allora devi considerare altri fornitori di provider e ovviamente essere consapevole che anche il costo dell’abbonamento al web hosting proposto sarà maggiore.
Un'altra caratteristica importante che devi cercare è l’esistenza di un valido supporto tecnico fornito dal provider. Questo è infatti un grosso problema per la maggior parte delle persone che hanno intenzione di disporre di un hosting web.
Per fare un esempio in merito immagina se il tuo sito web cade all'ora di punta ovvero quello di maggior traffico, e non hai idea del perché o di come affrontare rapidamente un problema che si presenta. Se da un lato potresti fare riferimento a manuali nulla sembra rassicurante come avere un a disposizione un essere umano con cui puoi parlare e chiedere aiuto.
La maggior parte dei servizi lo garantisce, quindi non ti sarà difficile trovarne uno con un servizio del genere.
Verificare l’hardware dell’hosting
Per la maggior parte delle persone, l’hardware di un buon servizio di hosting potrebbe non fare molta differenza se stanno cercando di ospitare piccole pagine Web con traffico di portata medio-piccola e larghezza di banda prevedibile.
Tuttavia, se la complessità del tuo progetto aumenta e dovrai quindi fare molto di più di una semplice visualizzazione di pagine, dovrai iniziare a verificare le caratteristiche tecniche dell’hardware.
Le CPU, le GPU, le RAM e il tipo di archiviazione sono soltanto alcune considerazioni da fare in merito. Quanto calcolo richiede la tua applicazione web e che tipo di traffico intendi svolgere sono dunque le cose che devi considerare in anticipo prima di procedere con l’abbonamento al servizio di hosting e nel contempo per evitare di imbatterti in fornitori di provider truffaldini che si aggirano sul web
Analizzare le funzionalità e-mail
Un'altra caratteristica che devi considerare prima di procedere con l’acquisto di un pacchetto proposto da un fornitore di web hosting consiste nell’analizzare le funzionalità di posta elettronica che il provider garantisce.
Inoltre devi assicurarti che il servizio e-mail che ricevi con il tuo hosting sia dotato di altre importanti funzionalità come il controllo ad esempio il controllo dello spam e tanto altro.
In merito a ciò è altresì importante sottolineare che tantissimi sono i fornitori che offrono un inoltro illimitato di email e un servizio di risposta automatica. Una saggia decisione è dunque quella di chiedere in anticipo al fornitore quali caratteristiche il servizio presenta.
Ottenere il miglior pannello di controllo
Il pannello di controllo è l'interfaccia utente che si utilizza per controllare e amministrare un sito web. Questa è un'altra caratteristica che un fornitore di provider di web hosting offre e che puoi ottenere se ti assicuri che quello che stai analizzando lo prevede.
Inoltre vale la pena aggiungere che se il pannello di controllo è troppo difficile e devi chiamare la società di hosting ogni volta che devi apportare una piccola modifica potrebbe essere un grande inconveniente per te.
A margine va altresì sottolineato che sempre in riferimento a questo funzionale accessorio del servizio di web hosting conviene assicurati che il fornitore utilizzi quelli standard tipo cPanel, Plesk o similari.
Si tratta infatti di quelli molto affidabili versatili e molto semplici da utilizzare senza quindi necessariamente contattare un tecnico informatico o il servizio clienti del web hosting che hai scelto.
Controllare la possibilità di eseguire il backup
Una caratteristica molto importante che deve essere presente in un web hosting consiste nell’offrirti la possibilità di eseguire il backup dei file. Immagina infatti cosa accadrebbe se tutti i tuoi articoli web, post e tanti altri dati fossero eliminati a seguito di un incidente o da te stesso involontariamente.
La maggior parte dei fornitori di provider di servizi di web hosting cerca di rendere le proprie strutture altamente affidabili, ma spesso nessuno prevede inconvenienti del genere.
Tuttavia va detto che fortunatamente la maggior parte dei servizi di web hosting seri offre una solida funzionalità di backup automatici e gratuiti e che quindi meritano tutta la tua considerazione.
Leggere attentamente termini e condizioni
Se dopo aver stipulato un contratto con un fornitore di web hosting seppur sei soddisfatto di ciò che ti offre, col tempo potresti cambiare idea e trasferire il tuo sito su un altro provider.
In tal caso il consiglio è di optare per un servizio di hosting che ti offra il trasferimento gratuito. Per essere sicuro che questa possibilità sia disponibile in qualunque momento e senza costi aggiuntivi, assicurati di leggere correttamente i termini e condizioni magari stampandoli e conservandone una copia.
Quanto appena descritto, è più importante di quanto pensi poiché un domani non ti farebbe piacere sapere che il tuo attuale fornitore vuole renderti difficile la migrazione verso altri host pretendendo magari il pagamento di una penale.