se siete un blogger allora dovreste conoscere l’importanza che ha il traffico per il vostro blog.
La leva migliore da utilizzare è il seo (Search Engine Optimizaton) ed il posizionamento organico con il raggiungimento di posizione elevata su serp (pagine risultato ricerca) corrispondenti a chiavi importanti.
Non sempre ciò è possibile, soprattutto nella fase iniziale della vita di un sito, a causa di un page rank basso o di un alexa rank altrettanto basso. Così diventa fondamentale dipendere da altre fonti comunque capaci di portare traffico al sito internet.
Eccovi alcuni consigli killer su come incrementare il traffico sul vostro blog.-
1. la qualità è più importante della quantitÃ
Al di là del fatto che il numero dei post che pubblichiamo ha una importanza elevata, è ancor più importante che i nostri contenuti siano di ottima qualità .
I navigatori, se si troveranno in un ambiente ricco di contenuti interessanti, navigheranno molte pagine del sito e, con maggiore probabilità , compiranno azioni su di esso come lasciare commenti o condividere pagine sui propri social network.
2. la ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
La ottimizzazione del sito per i motori di ricerca è un fattore fondamentale per il successo del vostro blog.
Ma non basta avere un layout ottimizzato, anche i vostri contenuti dovranno essere opportunamente ottimizzati:
3. facebook twitter e google+ come sorgenti di traffico di qualitÃ
I social network giocano un ruolo chiave per il successo del vostro blog.
Attualmente un mucchio di persone è quotidianamente su facebook, quindi utilizzatelo più che potete. Non fate mai spam e promuovete il vostro blog in modo appropriato.
Pubblicheremo presto alcuni consigli su come ottenere traffico da facebook postando link.
Guardate comunque il nostro post con i 5 buoni motivi per essere su facebook
4. qualche altro social bookmarking network per dirigere elevate quantità di traffico
Un social anglofono di potenza molto rilevante è sumleupon. Se postate contenuti di qualità su stumbleupon raddoppierete te o addirittura triplicherete il vostro traffico.
Dopo Stubleupon potrete anche muovervi su Pinterest, Digg, Slashdot, Blogengage, ecc.…
Date una occhiata al nostro precedente post su pinterest .
5. il video sharing è una fonte per avere traffico illimitato e senza fine
Recentemente ho sperimentato come un canale video su You tube sia un modo per indirizzare grandi quantità di traffico verso un sito web.
You tube è il miglior canale video con più di 4 bilioni di visite al giorno, non è solo un video channel ma anche un vero e proprio social network collegato direttamente a google+ che può diventare una sorgente di traffico illimitata.
Producete video di alta qualità ed inserite sempre l’url del vostro blog nella descrizione. Potrete a questo punto osservare come il traffico sul vostro sito subirà un forte incremento.
Anche per la pubblicazione di video su you tube e non solo pubblicheremo presto una serie di consigli su come pubblicare video massimizzando i risultati di traffico.
6. mantenere una blogging community
Avere una comunità di amici che contribuisce, postando e promuovendo contenuti sul vostro blog non incrementerà il traffico sul vostro blog ma diminuirà fortemente il livello di stress per mantenerlo.
Join our blogging community by writing a guest post for us.
7. avere un buon blog design facilmente.
Tanto più il vostro design sarà semplice, intuitivo e facile da navigare, tanto più il vostro blog avrà successo. Gli effetti speciali, di solito producono rallentamenti, spesso non saranno visualizzati correttamente. Soprattutto tenete presente che la stragrande maggioranza dei vostri navigatori accede al vostro blog per leggere i suoi contenuti e non per ammirare il suo design.
L’occhio vuole la sua parte, certo, ma non è la cosa più importante.
Vi consigliamo di verificare il waterfall del vostro blog con gtmetrix, è molto probabile che troverete plugin fortemente penalizzanti.
Tenete presente che la velocità di caricamento delle pagine ha una importanza notevole sia sulla qualità della navigazione che sul posizionamento nei motori di ricerca. Utilizzare un hosting a buon mercato o gratuito può andare bene in una fase iniziale della vita di un blog ma spesso produce effetti negativi quando il volume del vostro traffico supera certe soglie.
8. avere un buon sistema di commenti sul blog.
Un buon sistema di commenti indurrà i vostri navigatori a postare il proprio commento alle vostre pagine.
Attraverso i commenti e le risposte ad essi potrete interagire con i vostri lettori costruendo, poco per volta un rapporto che potenzialmente diventerà capace di aumentare e consolidare considerevolmente il vostro traffico.
Raccomando il più possibile di innescare dibattiti e discussioni.
Fate in modo comunque che il vostro sistema di commenti sia attraente, graficamente, e facile da usare.
9. mettere facili ed evidenti bottoni di sharing
Più renderete facile ed immediato il fare lo sharing, ovvero il condividere le vostre pagine, e più otterrete visibilità sui social network. Quindi cercate di non nascondere i bottoni di sharing, evitando, se possibile di inserire collegamenti a social network che non state presidiando.
10. avere più followers del blog possibili
Tanto sui social network, con facebook al primo posto, quanto direttamente sul vostro sito, avere molti followers significa poter avere una base sulla quale costruire una sorta di dialogo che si traduce inevitabilmente in traffico e commenti.