Da più parti ci chiedono referenze su chiavi o siti ben posizionate. Si tratterebbe di dare una lista e di far vedere quanto siamo bravi.
Troppo facile, e troppo scontato; si tratterebbe non di dar conto in modo completo del posizionamento di un sito web e dell’impatto che tale posizionamento ha sul traffico, ma semplicemente di spulciare tra le chiavi con le quali si è ottenuto un decente posizionamento ed elencarle.
Per esempio cercando “primeggiare sui motori†o “gestione pubblicità su internetâ€, o anche “gestione pubblicità su facebook†in questo momento il nostro sito è ai primissimi posti su google.
Sono comunque chiavi sganciate da un contesto, ovvero dal sito internet che stiamo posizionando, e ci sarà sempre qualche chiave di ricerca con la quale si è ottenuto un posizionamento buono o quantomeno decente.
Per questo vi proponiamo una case history completa, quella del sito sperimentale www.minigonne.eu, al posizionamento del quale abbiamo a lungo lavorato e stiamo ancora lavorando.
Si noterà che il posizionamento delle chiavi di ricerca è soggetto a sbalzi, anche forti, e che il traffico sviluppato è influenzato da molteplici fattori.
Google cambia molto spesso i propri algoritmi di ricerca ed il posizionamento di un sito internet è il risultato di una continua ottimizzazione.
Essendo poi diventati enormemente influenti i così detti parametri off-site, andare a caccia del posizionamento di una chiave, inevitabilmente richiede tanto lavoro e soprattutto tanta pazienza.
La sfida che abbiamo intrapreso con il sito Minigonne è stata quella di posizionate la chiave minigonne / minigonna nei suoi diversi ambiti tematici ed in innumerevoli diverse declinazioni: minigonna come capo di abbigliamento, minigonna come fenomeno di costume e minigonna come indumento sexy.
Sommario del documento
trovate il documento da scaricare in formato pdf in alto sulla barra destra della pagina.