Con SEO si intende Search Engine optimization, ovvero la ottimizzazione per i motori di ricerca.
L’attività SEO non riguarda semplicemente la architettura funzionale di un sito web ma anche, potremmo dire soprattutto, il modo con il quale viene complessivamente gestito.
Complessivamente significa che non solo ciò che su di esso pubblichiamo o modifichiamo ha importanza, ma anche ciò che accade al di fuori di esso, sui social e genericamente in giro per la rete.
Si tratta di elementi non sempre sotto il nostro diretto controllo, la gestione dei quali non è quasi mai semplice.
La figura del consulente SEO quindi è diventata ad ampio spettro e sempre più si avvicina a quella del consulente di web marketing in senso lato.
La consulenza SEO rimane comunque orientata ad un lavoro onsite, che prevede una analisi del codice effettivamente presente nelle pagine del sito web.
Una componente comunque molto importante della fase di consulenza seo riguarda l’analisi della linkbuiding del sito. La presenza di eventuali link tossici deve essere riconosciuta per tempo e questi devono essere eliminati, con le buone o con le cattive.
Infonet offre una attività di consulenza seo che parte da una analisi dello stato di salute di un sito internet eseguita sulla base di una serie di parametri che costituiscono la nostra check list sempre in aggiornamento.
Da questa derivano i suggerimenti su come migliorare la situazione che, non esistendo il sito perfetto, è sempre e comunque migliorabile.
Le leve da muovere sono tante, sbagliare leva spesso produce risultati negativi dai quali un buon consulente seo dovrebbe insegnare a stare alla larga.