traffico utile e gutta cavat lapidem sono i due concetti fondamentali che una consulenza di web marketing dovrebbe mettere in evidenza.
Il primo dice che il traffico su un sito web non è sempre capace di produrre risultati economici. Solo una parte del traffico produce conversioni ed è il così detto traffico utile, il traffico di coloro che dopo averci trovato comperano!
Il secondo dice che avanzando a piccoli passi si conquista il successo, che non ci si può attendere di fare il botto, sbarcare in internet ed immediatamente cominciare a vendere. Bisogna lavorarci su, poco alla volta e con pazienza, non ci si deve scoraggiare per gli insuccessi, non si deve mai strafare e, come la goccia che cadendo sulla roccia finisce per bucarla, bisogna avere continuità ed assiduità in quello che si fa.
Oggi affrontare il problema del web marketing significa muoversi in tanti ambiti, dai social generalisti, a quelli tematici, all’advertising al seo, almeno pel quel che riguarda la fase editoriale, all’emali marketing, al marketing off line.
L’orizzonte è talmente vasto da far venire le vertigini e da far correre il rischio di intraprendere una attività talmente vasta da non poter essere seguita adeguatamente.
Il primo passo è quindi scegliere in quali ambiti muoversi, compatibilmente con il tempo e la competenza a disposizione.
Il secondo passo è il scegliere come muoversi. Una linea editoriale da seguire è indispensabile per non confondere le idee al nostro pubblico da un lato, e per consentirci maggiore facilità nella stesure dei contenuti dall’altro.