SITI INTERNET
Siamo specialisti nella progettazione e nella realizzazione di siti internet.
Nei nostri slogan diciamo che facciamo siti internet dal 1642, ovvero da quell’anno che segnò la morte di Galileo Galilei e la nascita di Isac Newton, due dei padri della scienza moderna.
In realtà costruiamo siti, si fa per dire, da soli vent’anni, il che ci colloca tra le più anziane aziende del settore a Piacenza.
IL SITO WEB
Il sito web, per come oggi è internet, è solo uno degli strumenti che una azienda o un professionista possono utilizzare per farsi conoscere.
E’ normalmente il fulcro attorno al quale ruota tutta la comunicazione, sia quella on line che quella off line, e tra tutti gli elementi che compongono la comunicazione, è l’unico totalmente sotto il controllo del proprietario.
Per questo è molto importante averlo, ed essere nelle condizioni di ampliarlo, restringerlo o modificarlo quando serve.
OBIETTIVI DI UN SITO
Quello che ci distingue è il fatto di lavorare in base agli obiettivi che un sito deve raggiungere. Un obiettivo deve sempre essere misurabile, e la cosa forse più importante, deve sempre avere un sistema di misurazione ben architettato, che consenta in tempo reale, o quasi, di rendersi conto di come vanno le cose.
In un mondo che cambia a vista d’occhio come quello di internet, occorre essere sempre pronti a modificare la rotta, e se il caso, anche i propri obiettivi.
FUNNEL DI CONVERSIONE
Si parla spesso di conversione degli utenti, intendendo con ciò le azioni, corrispondenti ai nostri obiettivi, che gli utenti di un sito compiono sul nostro sito web, siano esse acquisti, iscrizioni a newsletter o compilazioni di form di contatto.
La spinta a compiere determinate azioni avviene conducendo gli utenti percorsi di navigazione detti Funnel, parola inglese che significa imbuto. Questi percorsi devono essere costruiti in modo da accompagnare gli utenti in modo chiaro verso la azione, evitando fraintendimenti o perdite di tempo, il che è una delle cause maggiori di abbandono dei siti.
Un Funnel ben congeniato fa in modo che l’utente che arriva in fondo sia corrispondente alle nostre aspettative: se attendiamo richieste di preventivo, deve essere chiaro quale sia il nostro livello di servizio, in modo da evitare che persone non in TARGET lo compilino, facendovi perdere tempo a rispondere a richieste di persone interessate ad altro rispetto a quello che offrite.
LE RISPOSTE A BISOGNI OFFERTE DA UN SITO
Un sito web deve offrire risposte a bisogni degli utenti. I vostri prodotti o servizi, cambiano faccia se concepiti non come cose da offrire alla clientela, convincendola della loro bontà , ma come risposta ai bisogni delle persone.
Internet è come un oceano nel quale navigano moltitudini di persone, tra le quali, solo una parte esigua ha bisogno di voi. Se pensate a loro e non al mare magnum di tutti i navigatori, allora scoprirete che non avete bisogno di convincerli, perché lo sono già .
LAYOUT E DESIGN DI UN SITO WEB
Oggi gli italiani connessi alla rete sono 55 milioni, e la maggior parte delle sessioni di navigazione avviene dagli smartphone.
Questo significa che un sito deve essere concepito fin dall’inizio per la sua fruizione dai dispositivi mobili. Deve essere comunque Responsive, ovvero deve adattarsi anche agli schermi di grandi dimensioni, conservando armonia e leggibilità .
LA VELOCITÀ DI UN SITO
Nell’ottica di rendere un sito facilmente fruibile in mobilità , è diventato importantissimo curare la sua velocità di caricamento.
Non è un caso se Google ha messo a disposizione del pubblico uno strumento (il Page Speed) con il quale poter misurare la velocità di caricamento di una pagina ed avere, in modo immediato, la possibilità di valutarla anche da questo punto di vista.
LA FRUIBILITÀ DI UN SITO INTERNET
Ad ogni buon conto, ciò che è più importante in un sito è la fruibilità dei suoi contenuti. Deve quindi essere facilmente navigabile utilizzando percorsi di navigazione chiari e ben evidenti, senza creare situazioni nelle quali l’utente non riesce a trovare quello che desideriamo trovi.
I link devono corrispondere ad elementi della pagina sufficientemente grandi da poter essere premuti con le dita sui minuscoli schermi degli smartphone, senza creare problemi a chi ci naviga anche in condizioni particolarmente sfavorevoli.
LA NEWSLETTER E LE LISTE DI DISTRIBUZIONE
Un sito web che intenda essere uno strumento di marketing efficace, non può esimersi dal raccogliere liste di indirizzi email e numeri di cellulare, destinati a comporre liste di distribuzione, il più possibile profilate, alle quali inviare informazioni.
Esistono services per la composizione e l’invio di email a liste di indirizzi definite, o per l’invio di sms. Importante è che gli indirizzi e i numeri di cellulare vengano raccolti e siano trattati in modo conforme alle disposizioni vigenti in materia di privacy. Infonet offre un servizio di Newsletter integrato nel proprio CMS, che consente tanto la raccolta di indirizzi, quanto la composizione e l’invio di emali.
PROGRESSIVE WEB APP
Da un po’ di tempo a questa parte, ovvero dalla introduzione dell’html 5, i siti internet hanno iniziato a trasformarsi in vere e proprie applicazione, fruibili tanto da mobile quanto da desktop.
Il vantaggio di un sito che è anche una applicazione sta nel fatto di saper dialogare con gli utenti anche quando non ci stanno navigando, mandando notifiche push mirate e corrispondenti alle aspettative delle persone.
La Progressive web app è molto di più di un semplice sito, e la sua realizzazione comporta l’utilizzo di linguaggi di programmazione anche molto complessi. Per questo è necessario, fin dall’inizio, avere chiaro il cosa la applicazione dovrà fare, in modo da impostare il software in modo adeguato.
Certo è che per poter diventare Progressive web app, un sito deve essere velocissimo a caricarsi, il che esclude a priori le attuali piattaforme open source che lavorano per sovrapposizione di plugin.
CONTATTATECI
Per una preventivo per realizzare il vostro sito web, non esitate a contattarci, scrivendo a info@infonet-online.it o telefonandoci allo 0523 318 367.