Una strategia di comunicazione web richiede che al centro si collochi il nostro sito. Ogni azione che compiamo, sui social, sugli altri siti per diffondere il link, e persino al di fuori del web, contribuisce ad arricchire la fama, la popolarità e la visibilità del nostro sito.
Tra l’altro il nostro sito, ed il nostro dominio, sono le uniche cose di cui abbiamo il pieno controllo. Mai e poi mai potremo ritenerci proprietari di una pagina facebook o di un profilo google+. Tutto ciò che pubblichiamo smette di essere nostro nel momento stesso dell’upload, e la sua visibilità è assoggettata alle regole ferree del social sul quale lo andiamo a postare.
E può persino non durare nel tempo la nostra presenza, dimenticare la password a volte può essere mortale, ma può anche succedere che sia il social a dimenticarsi di noi. Del resto la prerogativa di essere free da parte delle pagine social non comprende garanzie sulla stabilità degli account, o sulla solidità dei backup dei dati, o peggio ancora, sul rispetto della privacy nostra e dei nostri utenti navigatori.
Ciò che postiamo sul nostro sito è invece tutto e solo nostro, e, finché continueremo a pagare la tassa di concessione governativa per il dominio, sarà nostro, certamente e giuridicamente.
Il consiglio è quello di diffidare di chi sostiene il contrario, ovvero di chi, consapevole di questo fatto vi propone di usare ma non di acquistare un dominio ed un sito.
Il rischio in questo ultimo caso, è quello di legarsi mani e piedi al fornitore del servizio, trovandosi a non poter interrompere il rapporto, pena la perdita del dominio, anche quando le nostre esigenze diventassero incompatibili con le soluzioni offerte da chi eroga il servizio.
In altre parole potremmo dire che lavorare sui social per promuovere un brand, e per cercare in qualche modo di vendere prodotti, rischia di esser lavoro sprecato se alle spalle non si ha un website da far diventare punto di atterraggio della nostra attività di promozione.
Contenuti freschi, un catalogo prodotti ben curato, un maniacale lavoro di raffinazione della strategia comunicativa, rischiano di diventare una maratona senza fine, se non vengono finalizzati al rendere maggiormente visibile il sito.
Quindi social si ma con il nostro sito al centro di tutta la strategia di web marketing!
Amministratore di Infonet Piacenza, esperto seo e web designer sommo. Astronomo dilettante e poeta. Sperimentatore e divulgatore di tecniche di web marketing, SEO e web design.
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori informazioniOK