Social media marketing, in questo modo viene definito quel segmento di web marketing che risiede sui vari social network.
In realtà ogni social ha le sue regole, e difficilmente quel che ha successo su uno particolare di essi può essere replicato su altri.
Si passa da Facebook, luogo virtuale in cui la gente si fa, sostanzialmente, gli affari degli altri, a Linkedin, luogo nel quale i professionisti parlano del proprio lavoro ed offrono, implicitamente le proprie prestazioni, a You tube, paradiso dei video, amatoriali e professionali, ricchi di significato o semplicemente simpatici e divertenti, a Pinterest, un mondo fatto di immagini nel quale emergono i sorrisi ed i particolari accattivanti.
Ci sono social network per ogni esigenza, per ogni target, per ogni tasca.
Quando si parla di strategie di social media marketing, innanzi tutto si tratta di selezionare i social network da presidiare sulla base dei nostri obiettivi e della nostra capacità operativa.
Disperdere energie per approcciare target sbagliati, o affrontare sfide impossibili per la nostra capacità operativa, potrebbe vanificare ogni sforzo.
Solo dopo aver scelto a ragion veduta su quali social impegnarsi, si potrà decidere come adattare ad ognuno di essi la nostra strategia di web marketing complessiva.