Fare linkbuilding significa conquistare pagine che pubblichino il link alla nostra home page o a pagine interne di solito costruite appositamente per ricevere links (landing pages).
I link che dalla rete puntano verso il nostro sito sono molto importanti per il suo posizionamento: potremmo sintetizzare dicendo che più link ci sono che puntano ad una pagina più questa salirà nei risultati delle ricerche con stringhe ad essa connesse.
Ma non tutti i links sono uguali e vi sono una serie di fattori che ne influenzano l’impatto sui risultati delle ricerche, in ordine di importanza:
1.il trust rank del sito sul quale si mette il link. 2.il tema del sito. 3.il testo di prossimità del link. 4.il page rank del sito.
il trust rank è un elemento di importanza fondamentale; un link porta con se il trust della pagina e del sito sul quale è inserito. Un link su un sito in distrust può avere effetti negativi sul nostro trust rank.
il tema deve essere in qualche modo affine a quello trattato dal nostro sito. Diversamente il valore del link diminuisce fino quasi ad azzerarsi per link su siti o pagine completamente fuori tema.
un link inserito all’interno di un articolo che tratta un tema coerente con la pagina alla quale punta vale moltissimo. Importante è il testo di prossimità al link (le parole che lo precedono e che lo seguono).
Un link in formato banner ha un valore decisamente minore.
Il page rank è un indice che ormai conta molto poco ma essendo un valore pubblico ci consente di valutare il trust rank. La credibilità del nostro sito verrà valutata dagli altri sulla base del suo page rank, quindi è opportuno cercare di migliorarlo inserendo link su siti ad alto page rank. Le directory
Un valido sistema per fare linkbuilding è quello della iscrizione a directory generaliste. Si tratta di siti, di solito organizzati per categorie, che accettano la pubblicazione di link e di pagine che descrivono il nostro sito. Se decidiamo di usare questo sistema, preoccupiamoci di scegliere una categoria adatta e di inserire un buon testo descrittivo, modificandolo leggermente per ogni submission.
Importante! Non tutti i siti e non tutti i link passano rank, esiste un tag html, infatti (REL=NOFOLLOW), che serve ad inibire la navigazione degli spider e che, a tutti gli effetti toglie totalmente valore al link. I social network hanno tutti i link esterni con l’attributo nofollow, e pertanto sono del tutto inutili alla costruzione di una linkbuilding.
Ecco una lista di siti che accettano gratuitamente la submission di links e passano page rank.
Premunitevi di: •una buona descrizione del sito in due versioni, 250 e 500 caratteri. •una lista di keywords che identifichino il sito. •è opportuno avere una pagina sul nostro sito in cui inserire il link reciproco alla dyrectory.
Amministratore di Infonet Piacenza, esperto seo e web designer sommo. Astronomo dilettante e poeta. Sperimentatore e divulgatore di tecniche di web marketing, SEO e web design.
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori informazioniOK