Emergere su google non è sempre facile.
i fattori di ranking che determinano il posizionamento delle pagine sono tanti: alcuni di tipo tecnico, altri di tipo editoriale ed altri ancora legati all’esperienza che l’utente fa quando atterra sul vostro sito internet.
I fattori di tipo tecnico, sono fattori che potremmo riassumere con una frase, dicendo che se il vostro sito è navigabile senza problemi da un utente non vedente allora va bene.
I fattori di tipo editoriale sono invece legati alla qualità dei vostri contenuti, tanto nei testi che devono essere curati, ben scritti ed originali, quanto nelle immagini che anche loro devono essere belle e curate, ma soprattutto originali, cioè non già utilizzate da altri siti internet.
I fattori, invece, legati all’esperienza che l’utente ha quando naviga il vostro sito, sono misurati indirettamente, in base a parametri come il coefficiente di rimbalzo, il tempo che l’utente trascorre sul vostro sito dopo essere atterrato, il numero di pagine che visita ed altri fattori di questo genere misurati utilizzando google analitycs.
Il tutto viene miscelato dall’algoritmo di calcolo del ranking che google utilizza, in modo molto cangiante nel tempo, e sempre più da qualche anno si assiste a un aumento dell’importanza dei fattori legati all’esperienza utente nel determinare il ranking della vostra pagina.