Oggi ho fatto visita alla Sampei Tours di Castel d’Azzano in provincia di Verona, per un corso di formazione su tecniche di web marketing e SEO, strettamente connesso al loro sito web ed a quello che sul web stanno facendo.
L’utilizzo della consolle del loro sito, che gira su motore Apollo, aveva bisogno di essere un minimo spiegata e rinfrescata, soprattutto per quel che riguarda le nuove funzionalità legate alla gestione degli H2 sulle categorie e sulle schede.
In ogni modo, con Simone, Jessica e Silvia, ci siamo fatti un ampio giro attraverso i social, le risposte di Google alle stringhe di ricerca, la gestione dei profili su Facebook, google+ e google my business ... ed anche la search consolle di google.
Abbiamo anche parlato in modo approfondito delle analisi fatte da searchmetrics nel 2015 sui fattori di renking (per le quali ringrazio la mia fonte, ovvero il taglia erbe blog) e che rappresentano un ottimo canovaccio di regole da rispettare per chiunque voglia gestire con successo un sito web.
Avevo in programma anche screaming frog … ma li ho graziati! L’argomento sarà da affrontarsi la prossima volta!
Mattinata piena dunque, senza respiro se non per qualche sigaretta, ed un paio di immancabili caffè. (proprio perché arrivavo io oggi c’erano anche brioches di pasticceria)
Ovviamente mi sono dimenticato la chiavetta USB in uno dei loro PC … ma alla fine di 4 ore di corso, chi ha più la testa per ricordarsi certe quisquiglie!