la fase di progettazione di un sito internet è molto delicata poiché è da essa che deriva la gran parte del suo successo futuro.
Si tratta di individuare: Target, obiettivi economici e budget disponibile, e di modulare su di essi un progetto di sito web che sia tagliato su misura della committenza.
Nella stesura del progetto del sito web, si terranno presenti:
in primis le caratteristiche tecniche e tecnologiche, ovvero una architettura del layout che rispetti e contenga gli elementi necessari al posizionamento.
in seconda istanza una architettura editoriale che sia in grado di determinare una suddivisione del page rank interno ottimale.
La architettura editoriale, oltre a prevedere un elenco di pagine organizzate secondo uno o più rami di navigazione e suddivise in modo tale da individuare il tema del sito web, dovrà tenere conto della effettiva capacità operativa della azienda che lo dovrà gestire.
È inutile ed anzi controproducente, ad esempio, prevedere una sezione news, se questa poi rimarrà intonsa per intervalli di tempo molto lunghi.
Il terzo elemento del quale tenere conto già in fase di progettazione è il legame tra il sito ed il mondo social.
Il sito internet deve essere progettato, come detto, su misura della azienda che lo commissiona. Per questo motivo è utile, in fase preliminare, somministrare un questionario che sia in grado di mettere in evidenza le capacità operative aziendali e le sue competenze in campo web ed informatico.
Molto spesso è opportuno prevedere una fase di formazione del personale, in modo da renderlo capace di operare meglio nella fase di gestione del sito.
_