Il web marketing è, in poche parole, la strategia complessiva che adottate su internet.
Gli ambiti da presidiare sono tanti, ognuno con regole proprie e capace di raggiungere segmenti di pubblico precisi; Ognuno da affrontare a ragion veduta, con obiettivi definiti e misurabili.
Conquistare nuovi clienti e nuovi mercati non è cosa facile, usare il web per fidelizzare i clienti già acquisiti è una impresa spesso ardua, ma sparare a caso, nel mucchio, semplicemente è una perdita di tempo e di energie immensa.
Avere una precisa strategia di web marketing consente di muoversi in modo coordinato su diversi fronti senza addentrarsi in meandri assolutamente dispersivi.
Avere degli obiettivi precisi significa poter misurare e valutare, giorno per giorno, i risultati che si stanno ottenendo, e sulla base di questi, magari, rivedere quella strategia che abbiamo deciso di adottare.
In poche parole significa entrare in una forma mentis particolare, nella quale non esistono verità assolute, nella quale tutto è relativo, poiché ci muoviamo in un mondo nel quale, quello che oggi funziona benissimo, domani potrebbe non produrre risultai decorosi.
Conquistare nuovi clienti usando il web significa fidelizzarli ancor prima che abbiano acquistato qualcosa, significa creare con loro un rapporto di familiarità e fiducia che non è possibile conquistare con un semplice click, ma che va coltivato nel tempo, conquistato con il metodo del Gutta cavat Lapidem (la goccia buca la roccia)
Importantissimo per questo è il mettersi in gioco in prima persona, il mettere la propria faccia davanti al logo della azienda. Solo così, infatti, sarà possibile creare un rapporto di familiarità con i nostri interlocutori virtuali.